Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Accedere a case di riposo e residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Le case di riposo e le residenze sanitarie assistenziali (RSA) sono strutture dedicate agli anziani.

Le case di riposo accudiscono gli anziani autosufficienti, si tratta di residenze riservate a persone che stanno bene ma che per vari motivi decidono di non voler più vivere da sole. Il modello abituale di casa di riposo è che ogni persona o coppia nella casa ha una stanza stile appartamento. Ulteriori servizi sono forniti entro l'edificio, come i pasti, la raccolta, la ricreazione e una qualche forma di assistenza sanitaria.

Le RSA accolgono, invece, le persone parzialmente o totalmente non autosufficienti. Non sono strutture ospedaliere, ma hanno comunque un'impronta sanitaria. Le RSA ospitano per un periodo variabile, da poche settimane a diversi anni, persone non autosufficienti che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un'articolata assistenza sanitaria. In una residenza di questo tipo sono garantite l'assistenza medica e infermieristica, eventuali trattamenti di riabilitazione (per esempio fisioterapia), aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane e attività di socializzazione.

La domanda deve essere presentata direttamente alla casa di risposo o RSA.

Ad ogni domanda di iscrizione è attribuito un punteggio in base agli indicatori e ai parametri stabiliti dal protocollo d'intesa o dalla carta dei servizi della struttura. Se il numero delle richieste è superiore ai posti letto disponibili, i richiedenti sono inseriti in una lista d'attesa.

Consulta l'elenco delle strutture presenti sul territorio lombardo.

Approfondimenti

Ricoveri di sollievo in residenze sanitarie assistenziali (RSA)

Il ricovero di sollievo mira a sostenere il nucleo familiare, per periodi definiti e programmati, al fine di consentire un sollievo temporaneo dai compiti di cura e assistenza in previsione di un successivo rientro dell’anziano al proprio domicilio. Il servizio si rivolge a soggetti con più d 65 anni o di età inferiore che si trovano in condizioni di non autosufficienza. La domanda deve essere redatta dall'interessato su apposito modulo e corredata dalla scheda sociale e scheda sanitaria, compilata dal medico curante e/o medico del reparto qualora l’utente sia ricoverato in ospedale. La durata del ricovero è prevista con un minimo di 15 giorni e fino ad un massimo di 30 giorni. Eventuali proroghe potranno essere concesse fino ad un massimo di 60 giorni.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:06.12